Post più popolari

mercoledì 5 ottobre 2011

Riporto e riparto

Foto tratta da facebook

SCEGLIETE IL TERMINE CHE DESCRIVE QUESTA PETTINATURA SPECIALE:
1. diporto
2. riporto
3. trasporto

Chi di voi ha indovinato? È naturalmente il riporto: cioè prendo i capelli dalla parte del capo in cui sono più lunghi e li piazzo, tutti belli pettinati, sulla parte della calva che invece è senza capelli. Risultato: un parrucchino fai da te.
È interessante leggere quanto dice Giampaolo Proni rispetto al valore estetico del riporto: "Nel '900, un ruolo di questo tipo lo ha svolto il riporto, vale a dire lo stratagemma di pettinare i capelli laterali o frontali per coprire la calvizie della sommità.Il riporto si forma nel tempo con l'abitudine di 'riportare' i capelli. Con l'espandersi della calvizie il riporto viene allungato fino ad attraversare la rosea sommità del capo con sottili striscie o con un velo vaporoso.Il riporto non sostituisce i capelli perduti. Infatti si vede benissimo che il riporto non sono capelli. Non è un falso come la parrucca o il toupet. Il riporto mostra chiaramente che la persona è calva. Finché il codice sociale riconosce il riporto come 'capelli', esso non appare inutile e il mascheramento viene accettato (...).Tuttavia il riporto sta passando di moda (...). Nel momento in cui il riporto non viene più considerato 'capelli' il mascheramento non tiene più. La persona è calva e in più diventa evidente il goffo tentativo di copertura. Tanto che oggi si preferisce mostrare la calvizie piuttosto che il riporto".

Adesso fate la seguente attività: leggete le indicazioni per imparare a ballare un famoso ballo che fa furore nei villaggi turistici e poi cercate di scoprire che ballo è.  

Il primo movimento va da destra a sinistra e torna indietro. Partiamo andando verso destra. Sposta la gamba destra verso destra poi porta la sinistra avanti alla destra e incrocia. Sposta di nuovo la destra e con la sinistra tira un calcetto. Poggia la sinistra aprendo verso sinistra e incrocia questa volta la destra. Sposta di nuovo la sinistra e calcia con la destra. Torna indietro verso destra e dopo aver scalciato con la gamba sinistra poggiala portandola indietro. Da qui fai un passo indietro con la destra e poi ritorna sulla sinistra che resta avanti. Alza il ginocchio destro e poi scendi facendo un passo in avanti. Spostati alzando il ginocchio e andando in avanti con la sinistra e poi di nuovo con la destra. Mentre alzi il ginocchio destro fai un piccolo saltello e ruota il piede sinistro per girarti sul fianco sinistro. Da qui poggia il piede destro aprendolo verso destra e la sequenza si ripete!

Se non avete ancora indovinato guardate questo video intitolato "Riporto e riparto".Oppure andate a vedere Edoardo Vianello che canta I Watussi.



In questo video si fa riferimento alla parte calva del capo. Come la chiamano colloquialmente?
La chierica è detta anche pelata, piazza o piazzetta a seconda delle dimensioni. Qui quale dei 4 sinonimi viene usato?

Nessun commento: