Post più popolari

mercoledì 9 novembre 2011

Undici dell'undici del duemilaundici

Venerdì prossimo la data del calendario sarà unica ed un po' speciale, tant'è che qui a Madrid quelli della Once stanno già vendendo da un paio di mesi un biglietto della lotteria con la famosa data (chissà poi se anche il montepremi sarà da 1 miliardo 11 milioni e 111.000 euro....). Anche in Italia si stanno mobilitando per festeggiare un evento così particolare e in questo articolo di Repubblica potrete informarvi su tutte le attività previste per venerdì prossimo a Modena. C'è anche un concorso molto originale: si tratta di fotografare i numeri uno per creare un album, è un gioco a cui possono partecipare tutti scattando l'istantanea dell'11/11/2011.  Mandate le vostre foto a fotografie@repubblica.it : qui trovate tutte le istruzioni per partecipare.
È un gioco, un po' scaramantico, visto che i numeri sono imparentati con la cabala, i tarocchi, perfino con i sogni. Pensate alla Smorfia napoletana che interpreta i sogni e li traduce in numeri da giocare al Lotto.
Nella pagina della Wikipedia si legge che il numero 1 significa l'Italia, cioè la patria. È curioso il fatto che tra poco ci sarà un cambio epocale nella politica italiana. E il numero 11 significa topi: chissà che cosa vorrà dire.... Ad ogni buon conto, facciamo un gesto scaramantico, per allontanare la sfortuna. Si usa il gesto delle corna rivolto verso il basso (per distinguerlo dal significato di "infedeltà", tipicamente rivolto verso l'alto).

Tiè, tiè

I numeri della smorfia in Italia

ItalianoNapoletanoSignificato della metafora
(Solo in alcuni casi)
1L'ItaliaL'ItaliaLa patria
11topolini'E suricille

Nessun commento: